Le persone, gli eroi della mia avventura
aprile 2002

Dalla mia Moleskine: "27-V-2002...Ognuno di noi da solo non vale nulla, è vero, e infatti mi sono fatto prendere per mano e abbracciare da tutte le persone che ho incontrato...dall'ex-tossicodipendente, il mendicante, l'amico iraqueno, i bambini di Belfast, fino ai ragazzi di Adelaide Rd. e dell'internet cafè...e intanto sentivo il tifo che veniva su dalla mia famiglia, gli amici veri di Urbino e dai ragazzi del Grande Sifone, con Tony inviato di avventure e sorrisi.
A tutti voi dedico il mio sorriso, quello che feci quando mi alzai dal prato verde, verde come l'Irlanda!"



Adriana - ITALIA -
La viaggiatrice imbucata. E' venuta a trovarmi in una ventosa e uggiosa settimana di aprile, quando non tutto andava bene. Sono riuscito a nasconderla nella mia stanza per 4 notti. Mi ha fatto tornare il sorriso!
Ahmal - IRAQ -
Il mitico buttafuori dell'Habrakebabra, fast food dove mi fermavo dopo il lavoro per uno spuntino prima di andare a nanna. Bellissime le lunghe chiacchierate sulle donne...e la teoria della supercolla!
Andrea - ITALIA -
Compagno di lavoro al cafè e di battute in italiano contro la clientela più antipatica. Lavoratore indefesso...prima al cafè e la sera in discoteca. A volte la gestione del cafe' era totalmente ITALIANA!
Bimbi di Belfast - N.Irlanda -
Mi hanno aperto gli occhi e regalato a me e Silvia una domenica fantastica, in giro per il quartiere cattolico di Belfast. Mi hanno fatto scoprire cose bellissime, come la felicità nonostante il filo spinato e i forti messaggi sui muri.
Carly - AUSTRALIA -
Bionda e simpatica, civettuola e sorridente. Quando lavoravamo al cafè insieme era tutto un ballare e intrattenere il pubblico...la clientela. Mia accompagnatrice - scorta nei giri in costume!
Cecilia - SVEZIA -
Capelli rossi e carattere forte. Risatina simpatica e voglia di fuggire dal cafè. Ora lavora per l'IBM. Purtroppo mi sono addormentato alla sua festa di compleanno!
Christina - CANADA -
Ex del cafè, in visita in Irlanda, è subito diventata una grande amica. Vive in Canada, ma ha origini italo irlandesi. Un mix di simpatia e dolcezza.
Ciara - IRLANDA -
Il mio BOSS! Il giorno in cui mi ha telefonato per una prova al cafè, è stato l'inizio dell'avventura chiamata IRLANDA. Gentile, ma autoritaria, pronta ad elogiare e a riprenderti per il mio solito ritardo!
Dominic - SUDAFRICA -
Per definirlo basta un'aggettivo "COOL". La simpatia del suo viso, il sorriso sempre vivo, un grande amico incontrato così, per caso...come tutta la mia storia irlandese.
Elisabeth - SPAGNA -
La più grande amica che ho conosciuto a Dublino. Sempre disposta ad una mangiata all'italiana e ad interminabili chiacchierate in spagnolo. Lavorava in un bar e c'era lo scambio: panini per internet.
Fabiana - ITALIA -
Compagna di università ad Urbino, si trovava a Dublino per l'Erasmus. Mi ha aperto le porte di Dublino, trovandomi una stanza per la prima settimana e spiegandomi un po' come funzionava tutto, lì in Irlanda.
Fabrizio - ITALIA -
Un pazzo! La gente che piace a me. Avrà cambiato non so quanti lavori, ma tornava sempre a casa Adelaide Rd., il ritrovo di tutti i matti in circolazione.
Francesco - ITALIA -
L'amico sardo di casa Adelaide Rd. con in mente di aprire un ristorante vegetariano a Cagliari. Intanto rimaneva a Dublino, cambiando tanti lavori e cucinando da dio! Grandioso il suo aiuto per il goodbye party!
Gavin - IRLANDA -
Il piccolo irlandese, collega di lavoro al cafè. Al suo compleanno bevve così tanto che lo ritrovammo chiuso a chiave nel bagno. L'opera di convincimento è stata molto dura, ma alla fine e ritornato tra noi!
Gianni - ITALIA -
L'eroe numero uno! Conosciuto per caso, presentatomi dal mio primo contatto in terra irlandese, mi ha portato ad un festino ad Adelaide Rd. Siamo grandi amici, e l'ultima volta che l'ho visto a Dublino, erano le 4 del mattino e tentava di entrare nel Merriott Park!
Habrakebabra - TUNISIA -
La sorpresa più bella offertami da questo ragazzo è stata a novembre, quando, tornato per rivedere un po' di gente, mi ha riconosciuto e salutato affettuosamente. Insieme ad Ahmal, era l'amico sulla via del ritorno
Habrakebabra - ALBANIA -
...come il precedente, quando tornavo a casa e non ero abbastanza stanco da buttarmi a letto, era sempre bello fare due chiacchiere e rimpinzarsi di schifezze, tanto, tanto buone!
Jason - AUSTRALIA -
Il mio compagno di camera in quel di Adelaide Rd. Russava come un treno, e una sera ubriaco, mi sveglia per farmi parlare al telefono con una sua amica. Un caro amico.
Kieran - AUSTRALIA -
Giornalista, girovago, fotografo. Il più vecchio tra i matti di Adelaide Rd.. Racimolava i soldi lavorando alla Guinness e scrivendo qualche articolo
Mariano - ARGENTINA -
Mitico! Italo argentino, in giro per l'Europa da un po'. Lavorava in un bar italiano per mettere da parte i soldi per OSAKA, per andare a vedere la sua Argentina ai mondiali del 2002. Uno dei fenomeni di Adelaide Rd.!
Matt - IRLANDA -
Carnagione bianchissima e capelli rossi. Compagno di bevute e amico di Richard. Gli devo 5€, ma non ho mai capito per quale motivo!
Mike - IRLANDA -
Collega del cafè, Mike è sempre stato un ottimo collega di lavoro. Ha coperto il mio turno al ritorno dal viaggio in giro per l'Irlanda. Ama pazzemente Madonna e scrive un diario segreto su internet.
Pa - SINGAPORE -
Io la amo ma lei mi respinge. Una simpaticona che lavora in un bar in centro, grande amica di Christina e del gruppo del cafè. La paragonerei ad una pentola di fagioli: borbotta in continuazione.
Pancho - MEXICO -
A Dublino per imparare l'inglese con in mente di andare a New York per diventare regista. Ma ad Adelaide Rd. la sera di parlava in spagnolo e in italiano.
Paul Antony Tomas - IRLANDA -
Il mitico Pablo! Il mio fratello irlandese, l'amico più vero, il compagno di sbronze. Lavorare al cafè con lui era sempre uno show. Ci chiamavano "the twins", i gemelli, e la clientela apprezzava. "la prossima ragazza è la tua...", così ci passavamo i clienti.
Peter - INGHILTERRA -
Faceva il filo a Carly e veniva spessissimo al cafè. Così un giorno ha notato le mie fotografie, quelle di Dublino, e mi ha 'assoldato' per una serata in un pub. Mi ha regalato una serata da fotografo ufficiale di una band rock.
Richard - IRLANDA -
Un piercing, un tatuaggio e una risata trascinante. Collega al cafè, 1.90 di simpatia e di gentilezza, un vero amico, cordiale ed onesto. Mi è rimasto nel cuore e mi ha aiutato moltissimo. Grandiose le abbuffate di ali di pollo con Richard!
Ross - IRLANDA -
L'esperto sportivo, il tifoso del Liverpool e della Lazio, amico di Gianni ed eloquente irlandese che conosce tante lingue, compreso l'italiano. Ci fece provare la guida a destra!
Ruben - ITALIA -
Il Master, al quale è sempre dovuto un inchino, in qualsiasi luogo lo si incontri. Compagno di avventure in terra danese, sulla via del ritorno ci incontriamo a Londra per un paio di giorni in giro. Bella la visita a Camden Lock.
Salvi - SVIZZERA -
Anche lui ha provato l'ebrezza di dormire in Adelaide Rd., ma questa volta pagando. In visita in Irlanda, mi fa un enorme piacere venendomi a visitare per un paio di giorni. La prossima volta ci rivedremo chissà dove!?
Sandra - ITALIA -
La rossa di Lecce, piccolina e silenziosa. Ha cambiato non so quanti lavori, ma la sera in Adelaide Rd. le splendeva sempre il sorriso. Ultimamente era all'Amnesty International cafè.
Silvia - ITALIA -
Ci siamo conosciuti alla fermata del bus. Abbiamo deciso di partire per Belfast davanti una birra e una canzone degli U2. Abbiamo vissuto Dublino mano nella mano, scoprendone i tanti segreti. Poi tutto è finito, così, come è iniziato. Una storia on the road...
Steve - IRLANDA -
Il buttafuori del cafè. Tozzo con la faccia da cattivo e un tatuaggio sulla pancia con scritto "PUSH FOR SEX". Garantiva la sicurezza, ma se ne stava spesso con noi a chiacchierare.
Tanya - RUSSIA -
Cliente del cafè, sono riuscito ad invitarla alla mia festa di addio. Occhi da gatta e accento sovietico, e un bacio d'addio che dettava la fine dell'avventura irlandese.
Tony - ITALIA -
Compagno di viaggi doc. Trascinatore e sempre pronto ad imboccare questa o quella strada, anche contromano! L'ho imbucato ad Adelaide Rd., prima di partire per il nostro viaggio di 2800km intorno l'isola di smeraldo. Abbiamo provato emozioni indescrivibili con la "invincibile Mazda". A volte diciamo "...ti ricordi..."
 
A tutti voi dedico queste pagine, queste fotografie, questi momenti. A tutti voi dedico il mio sorriso quello che feci quando mi alzai dal prato verde, verde come l'Irlanda.


© Copyright 2003 Luca Palmieri

| Ritorna a Eire 2002 | | Ritorna ai reportage | Firma il guestbook |